<< Back

This job listing is no longer active.
Please use our Environment Jobs Search to find current vacancies.

Title

Responsabile dell'Unità Attivismo e Volontariato

Posted
Reference   (Please mention Stopdodo/Environment Jobs in your application)
Sectors Sustainability, Climate, CSR, EMS
Location Italy (Central) - Europe
Type Fixed Term and Permanent Roles
Status Full Time
Level Mid Level
Deadline 14/09/2015
Company Name Greenpeace
Contact Name Human Resources
Website Further Details / Applications
Greenpeace logo
Directory Entry : Greenpeace is an independent global campaigning organisation that acts to change attitudes and behaviour, to protect and conserve the environment and to promote peace.
Also Listing:
Description
Greenpeace Italia è alla ricerca di un Responsabile dell'Unità Attivismo e Volontariato che sostituisca, per 1 anno, il titolare della posizione. Questo annuncio è esclusivamente rivolto a cittadini dell'Unione Europea o a cittadini non comunitari in possesso di permesso di soggiorno UE di lungo periodo.

 POSIZIONE: Responsabile dell'Unità Attivismo e Volontariato
 DIPARTIMENTO: Campagne
 RIPORTA A: Direttore delle Campagne
 PERSONE RICHIESTE: 1
 RIF: RUAV_2015/7
 SEDE DI LAVORO: Roma
 SCADENZA: 14 settembre 2015
 DISPONIBILITÀ AD INIZIARE: Novembre 2015

Greenpeace esiste perché il nostro fragile Pianeta merita di avere una voce. Servono soluzioni, cambiamenti, azioni.

OVERVIEW

Greenpeace è una delle maggiori campaigning organisations del mondo. Presente in più di 50 nazioni nel mondo, per vincere le battaglie per il futuro del pianeta ha bisogno di ispirare, coinvolgere e mobilitare le persone.
Greenpeace Italia ha la necessità di coordinare i membri dello staff, gli attivisti ed i volontari in tutta Italia.
Secondo il piano di lavoro annuale ed in accordo con il Direttore delle Campagne – e con il supporto del suo staff - il Responsabile dell'Unità Attivismo e Volontariato ha il compito di implementare i progetti ed i programmi di formazione pertinenti alla sua area.

DESCRIZIONE GENERICA DEL RUOLO

Sotto la supervisione del Direttore delle Campagne, definire, organizzare e coordinare le attività e le risorse dell'unità Attivismo e Volontariato. Lo scopo dell'unità è quello di coinvolgere le risorse volontarie dell'organizzazione (volontari e attivisti) per dare adeguato supporto ai diversi progetti di campagna dell'Organizzazione necessari per raggiungere la massima divulgazione dei problemi ambientali denunciati, promuovere soluzioni e sensibilizzare l'opinione pubblica, rendendo cosciente chi danneggia l'ambiente.
Al fine di accrescere il profilo di Greenpeace ed il sostegno pubblico in Italia, le risorse volontarie sono usualmente impiegate in attività di diretta informazione del pubblico e nel trovare più alleati nei nostri sforzi, anche attraverso la promozione di mobilitazioni offline e online, avvalendosi sempre di più di legami locali con comitati ed organizzazioni (locali e non).

ATTIVITÀ PRINCIPALI

  1. Rappresentare l'unità Attivismo e Volontariato all'interno del network di lavoro internazionale e partecipare ad incontri e skillshare come definiti dal programma internazionale. Cooperare a livello EU, come richiesto dal ruolo e dal programma del powershift EU.
  2. Pianificare ed organizzare le attività dell'Unità Attivismo e Volontariato in base alla programmazione annuale dei progetti di Campagna e le esigenze di crescita e sviluppo del network di Volontari e Attivisti.
  3. Coordinare e supervisionare l'attività delle risorse umane dell'Unità Attivismo e Volontariato (3 risorse di staff), di volontari ed attivisti.
  4. Responsabile della crescita delle risorse di staff dell'unità e del relativo processo annuale di PRT: valutazione della performance.
  5. Collaborare con campaigner e project managers per la progettazione, preparazione e erogazione delle attività di campagna "sul campo", quali: Mobilitazioni Nazionali GL, Global Day of Action (GDA) e Non Violent Direct Action (NVDA), con sforzi e coinvolgimento di risorse che siano adeguati alle attività pianificate.
  6. In stretta collaborazione con il Warehouse Manager, è deputato al corretto mantenimento delle attrezzature di proprietà dell'organizzazione, quali: automezzi, parco nautico, materiale climbing, etc., e ne dispone l'utilizzo secondo le necessità e le regole dell'Organizzazione.
  7. Promuovere la mobilitazione delle risorse volontarie dell'Organizzazione (volontari e attivisti) in base ai progetti, curarne la selezione e formazione in base alle qualità/abilità necessarie al perseguimento degli obiettivi.
  8. Responsabile della promozione e gestione dei processi di valutazione delle attività svolte al fine di determinare successi e/o errori e trasformarli in "Lessons learnt".
  9. Promuovere e supervisionare specifici percorsi di formazione dedicati per attivisti e volontari.
  10. Responsabile della promozione e conduzione, prima delle attività e propedeuticamente alla loro approvazione, di specifici processi di valutazione dei rischi generali e specifici (ad es. sicurezza, immagine e reputazione, legali, etc.), secondo i protocolli nazionali ed internazionali.
  11. Collaborare con il team legale per dare adeguata assistenza agli attivisti coinvolti in Non Violent Direct Action, secondo le regole interne e al duty of care.
  12. Responsabile della selezione dei collaboratori, quali free-lance e/o contractors, di cui l'Organizzazione e l'Unità si avvale per l'erogazione di specifici progetti per il perseguimento dei suoi obbiettivi (ad es. formazione o progetti sul campo).
  13. Responsabile dei budget dell'Unità Attivismo e Volontariato e specifici progetti con specifica attenzione a le attività amministrative (ad es. budget di previsione, controllo dei costi, preventivi, fatturazioni, etc.).

PROFILO

Impegno verso l'ambiente e la pace, condivisione e aderenza ai principi e valori fondanti dell'Organizzazione.

  1. Formazione e conoscenza
    • Preferibile titolo universitario relativo al tema del volontariato, economia o altro;
    • Project management;
    • Gestione delle risorse;
    • Competenza avanzate della suite Office e basic IT;
    • Inglese parlato e scritto fluente.
  2. Esperienza
    • Esperienza di almeno 3 anni nell'ambito di gestione unità/dipartimenti di organizzazioni no profit con specifico ambito quali coordinamento di risorse volontarie (attivismo e volontariato), controllo della sicurezza e valutazione dei rischi;
    • Esperienza nella formazione e/o attività outdoor (alpinismo, sub, nautica, etc.);
    • Esperienza come volontario/attivista attivo;
  3. Competenze professionali
    • Abilità relazionali e comunicative;
    • Flessibilità e adattamento ai cambiamenti;
    • Orientamento verso il perseguimento di risultati;
    • Lavoro di gruppo e in collaborazione;
    • Intraprendenza e creatività;
  4. Altri aspetti
    • Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all'estero.
    • Disponibilità di orario
    • Si tratta di una posizione che comporta una continua pressione e un certo livello di tensione, poiché non esiste un orario specifico per la pianificazione delle attività e poiché le possibili conseguenze derivanti dalle attività svolte possono rivestire un'importanza considerevole (sicurezza fisica, problemi legali, etc.).

 PER CANDIDARSI

Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l'attività sopra descritta.
La ricerca si intende riferita a persone di entrambi i sessi (L. 903/77). Gli interessati sono pregati di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all'indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org, citando il riferimento nell'oggetto: RIF. RUAV_2015/7 entro e non oltre il 14 settembre 2015.

 SUNTO DELL'OFFERTA

SEDE DI LAVORO: Roma centro.
INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi (1° livello CCNL). Contratto a tempo determinato, per 1 anno, per sostituzione titolare del ruolo.
RETRIBUZIONE: commisurata all'esperienza della/del candidata/o prescelta/o.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza.

Add to My Account
<< Back