<< Back

This job listing is no longer active.
Please use our Environment Jobs Search to find current vacancies.

Title

Campagna Clima/Energia – Responsabile “Energie Rinnovabili”

Posted
Reference   (Please mention Stopdodo/Environment Jobs in your application)
Sectors Sustainability, Climate, CSR, EMS
Location Italy (Central) - Europe
Type Fixed Term and Permanent Roles
Status Full Time
Level Mid Level
Deadline 30/09/2013
Company Name Greenpeace
Contact Name Human Resources
Website Further Details / Applications
Greenpeace logo
Directory Entry : Greenpeace is an independent global campaigning organisation that acts to change attitudes and behaviour, to protect and conserve the environment and to promote peace.
Also Listing:
Description

Campagna Clima/Energia – Responsabile “Energie Rinnovabili” 

POSIZIONE: Campagna Clima/Energia – Responsabile "Energie Rinnovabili"
POSIZIONE: Campagne
RIPORTA A: Direttore delle Campagne
PERSONE RICHIESTE: 1
RIF: RR_13
SEDE DI LAVORO: Roma
SCADENZA: 30 settembre 2013
DISPONIBILITA' AD INIZIARE: novembre 2013

 PREMESSA:

Greenpeace Italia cerca una figura di Responsabile per le Energie Rinnovabili nell'ambito della Campagna Clima/Energia, che dipende direttamente del Direttore delle Campagne.

DESCRIZIONE DEL RUOLO:

Il Responsabile "Energie Rinnovabili" è in grado di sviluppare e concretizzare le attività, nazionali e internazionali, della Campagna Clima/Energia finalizzate alla promozione delle Energie Rinnovabili e alla diffusione delle informazioni sui rischi e gli effetti, a livello globale e in particolare in Italia, del Cambiamento Climatico. Tali attività, anche se poi declinate a livello nazionale, sono prevalentemente parte di attività internazionali e il Responsabile di Campagna è in grado porre al servizio di tutta l'associazione la sua esperienza, le sue conoscenze tecniche/scientifiche, le sue abilità strategiche e di gestione di progetti, o sottoprogetti, anche complessi. La campagna si orienta in particolare sul versante "positive solutions" della Campagna Clima/Energia di Greenpeace, con particolare enfasi all'eliminazione delle barriere (tecniche, giuridiche, politiche) che limitano l'espansione dell'uso di energie rinnovabili. Oltre a una buona competenza tecnica e del contenuto della Campagna Energia/Clima di Greenpeace, è richiesta capacità di pensiero strategico, attitudine al confronto e al negoziato con controparti sociali, politiche, imprenditoriali ed è assolutamente necessaria un'ottima conoscenza della lingua inglese che è il principale strumento di comunicazione interna delle campagne di Greenpeace.

I temi attualmente affrontati dalla Campagna Energia/Clima di Greenpeace sono visibili nei siti:

http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/Salviamo-il-clima/

http://www.greenpeace.org/international/en/campaigns/climate-change/

RESPONSABILITA' DEL RUOLO

Il Responsabile "Energie Rinnovabili" deve essere in grado di programmare e gestire conflitti non violenti, anche prolungati, con soggetti (politici, economici, ecc…) considerati rilevanti ai fini degli obiettivi della campagna. Il Responsabile è in grado di gestire e attuare tutti gli aspetti del lavoro di campagna che permettono di intervenire su specifici obiettivi di campagna, compresi: l'analisi del problema, lo sviluppo di un piano strategico, la definizione degli ambiti di soluzione, la valutazione dei rischi legali e il confronto non violento con le controparti. A tal fine, il Responsabile di Campagna è in grado di compiere studi e ricerche specifici; realizzare collegamenti in rete con altri soggetti con cui costruire alleanze strategiche; pianificare e realizzare forme di pressione su attori politici, economici e sociali; affrontare dibattiti pubblici ed essere in grado di pianificare forme di comunicazione, diretta o mediata dai mezzi di comunicazione tradizionali e non (new media); essere in grado di confrontarsi con le controparti attuando metodi di azione diretta non violenta. In generale, il responsabile deve integrare la sua attività nazionale nel contesto delle attività internazionali dell'associazione, cui dovrà essere in grado di fornire supporto, partecipando attivamente alla pianificazione e implementazione delle attività coordinate tra i diversi uffici di Greenpeace. Egli opererà infatti in un contesto di crescente collaborazione con i colleghi di altri Paesi, con attenzione particolare (ma non esclusiva) alle dinamiche dell'Unione Europea.

REQUISITI RICHIESTI

Formazione/conoscenza

  • Inglese parlato e scritto fluente.
  • Laurea o altro titolo di studio/specializzazione in materie affini all'oggetto della campagna.
  • Conoscenza del settore delle rinnovabili sia di tipo tecnico/scientifico che per quanto riguarda i contesti normativi e le politiche energetiche.
  • Conoscenza e comprensione delle principali minacce generate dal cambiamento climatico.

Esperienza

  • Apprezzata esperienza nel Terzo Settore.
  • Apprezzata esperienza di impegno sociale, non necessariamente in campo ambientale.

Competenze professionali

  • Capacità di supervisione e coordinamento di gruppi di lavoro.
  • Iniziativa e creatività.
  • Capacità di lavorare in autonomia e in gruppo.
  • Elevata capacità di organizzazione e pianificazione tanto del proprio lavoro come di quello di terzi.
  • Orientamento verso il perseguimento di risultati.
  • Abilità relazionali e comunicative.
  • Flessibilità e adattamento ai cambiamenti.
  • Capacità decisionale e di problem solving.

Altri aspetti

  • Impegno verso l'ambiente e la pace e identificazione nei valori dell'organizzazione.
  • Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale frequentemente e all'estero.
  • Disponibilità di orario.

SI OFFRE

Inquadramento: subordinato a tempo determinato, full time quaranta ore settimanali.

PER CANDIDARSI

È pregato di candidarsi solamente chi ritiene di possedere i requisiti richiesti dal presente annuncio.

La ricerca si intende riferita a persone di entrambi i sessi (L. 903/77). Gli interessati sono pregati di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all'indirizzo e-mail: gaia.calabresi@greenpeace.org citando il riferimento nell'oggetto: "RIF. RR_13" oppure collegandosi al sito www.greenpeace.it al link 'lavora con noi' troverà l'annuncio.

Add to My Account
<< Back